La Salute scende in Piazza

Pubblicato da Donation il 15/12/2016

Evento promozionale dedicato alla

La Salute scende in Piazza

SISM e SIGM Salerno, ADMO Campania, Croce Rossa Italiana, DONATION Italia, AIDO e FAND vi presentano la I edizione salernitana di "la Salute scende in piazza". 

La Salute Scende in Piazza è un evento di promozione della Salute Pubblica, in cui Studenti in Medicina e Giovani Medici, con il supporto delle associazioni e degli enti locali di promozione della salute, scendono in piazza con l'obiettivo di porre l'attenzione delle persone sulla propria salute. 

L'evento è totalmente gratuito.

Si terrà nei giorni 22-23-24 Aprile; dalle ore 15 del 22 alle ore 15.00 del 24, presso piazza Cavour, sul lungomare di Salerno.

 

L'evento consiste in:

- Screening per Diabete e Ipertensione arteriosa.

- Sensibilizzazione sulle tematiche della donazione di midollo osseo e degli organi.

- Corsi di Disostruzione Pediatrica e Rianimazione Cardio-Polmonare.

- Ospedale dei Pupazzi: i pupazzologi si prenderanno cura dei pupazzi dei vostri bambini. L'iniziativa mira a ridurre la paura dei bambini nei confronti dell'ospedalizzazione e nei confronti del camice bianco.

- Concerto Live degli Stop Emotion sul tema della salute mentale e dell'integrazione.

 

Durante tutta la durata dell'evento sarà possibile prelevare campioni di saliva per determinare il vostro HLA nel caso aspiraste a diventare donatori di midollo osseo.

 

Interverranno inoltre i ricercatori di GIOVET veterinaria, che presenteranno i risultati dei loro studi sulle aziende della cosiddetta "terra dei fuochi"; prima dell'intervento, gli studenti in medicina analizzeranno gli stili di vita dei partecipanti individuandone i maggiori fattori di rischio.

 

L'associazione Ostetriche parlerà dell'importanza del parto naturale e dell'allattamento al seno, mentre gli studenti in medicina parleranno dei rischi legati ai rapporti sessuali non protetti (virus HPV, HIV ed MST)

Condividi

Lascia un commento